acqua di cocco




Informazioni

Pagina di informazioni sull' acqua di cocco


L'acqua di cocco è il liquido che si trova all'interno delle noci di cocco e, sebbene ricca di zuccheri naturali, è molto apprezzata per il suo ricco valore nutritivo. Questo succo naturale è ricco di minerali come ferro, calcio e magnesio, più vitamine del complesso B, enzimi bioattivi, elettroliti e citochinine.

L'acqua di cocco funziona molto bene nel trattamento della disidratazione e in particolare della perdita di liquidi derivante da problemi gastrointestinali come la diarrea. A causa della sua composizione speciale, è considerato più efficace di qualsiasi tipo di bevanda analcolica per questo scopo.

Sebbene tutte le noci di cocco contengano questo liquido, in genere solo quelle leggermente immature (tra i 5 ei 7 mesi di età) vengono raccolte a questo scopo. Le noci di cocco più giovani hanno acqua che è amara e non ancora ricca di sostanze nutritive, mentre le noci di cocco più vecchie non hanno la stessa quantità di acqua di quelle immature. Se raccolta al momento più opportuno, una noce di cocco può contenere anche fino a un litro d'acqua al suo interno.

Benefici dell'acqua di cocco

benefici acqua di cocco

In questa pagina sono raccolti gli approfondimenti in tema di benefici dall'assunzione della bevanda acqua di cocco.

Acqua: fonte della vita

Tutti gli scambi di cellule avvengono per il tramite dell'acqua, pertanto, si rende indispensabile, nel corso della giornata, di garantire una congrua idratazione. Purtroppo, in realtà, molte persone assumono poca acqua per svariati motivi. Inoltre in questa pagina sono forniti alcuni consigli su come aumentare la quantità di liquidi da assumere durante la giornata se state seguendo una dieta disintossicante.

Da diversi secoli l’ acqua della noce di cocco verde è utilizzata nei paesi tropicali come bevanda fondamentale per la reidratazione, per la salute e per la bellezza. In questi ultimi tempi è stata scoperta anche come bevanda per gli sportivi: è ricca di vitamine e minerali, è quindi fonte di grande energia. L'acqua di cocco è anche un isotonico naturale vale a dire che essa può sostituire le attuali bevande sportive che sono sul mercato.

Nell'acqua di cocco sono contenuti cinque elettroliti fondamentali, tra cui potassio a livelli 10-15 volte superiori alle bevande sportive.

L’acqua di cocco è dunque un alimento di grande valore: è naturale al 100%, al 99% priva di grassi, non contiene colesterolo, ha pochi zuccheri, calorie e carboidrati; ma da un punto di vista energetico e nutrizionale è una bevanda ricca di sali minerali, come potassio, magnesio, calcio e sodio, di oligoelementi, amminoacidi e proteine che favoriscono il benessere e la salute a tutto il corpo con effetti disintossicanti, depurativi e deacidificanti.

L'acqua di cocco viene assimilata immediatamente nella circolazione sanguigna e questo lo si deve grazie alle sue proteine permettendo di depurare il sangue.
Essa può essere considerata un sostituto al plasma sanguigno perché è sterile, non produce calore, non distrugge i globuli rossi ed è ben tollerato dal nostro corpo.

Gli effetti benefici di questa bevanda sono molto ben conosciuti anche nella terapia Ayurveda in quanto, secondo questa medicina, l’acqua di cocco può aiutare a diluire il sangue, prevenire infarti e ridurre il rischio di cancro. L’Ayurveda la considera anche un alimento naturale anti-stress: essa, infatti, è ricca di potassio, magnesio e microelementi facendone così un ottimo ricostituente del sistema nervoso e restituendo stabilità emozionale, combattendo stanchezza mentale e le difficoltà di concentrazione.
Inoltre rivitalizza l’organismo e trasmette ai tessuti e alle cellule una potente carica energetica.