acqua di cocco




Benefici dell'acqua di cocco

Quali possono essere i benefici dal bere l'acqua di cocco


Da diversi secoli l’ acqua della noce di cocco verde è utilizzata nei paesi tropicali come bevanda fondamentale per la reidratazione, per la salute e per la bellezza.

In questi ultimi tempi è stata scoperta anche come bevanda per gli sportivi: è ricca di vitamine e minerali, è quindi fonte di grande energia.
L'acqua di cocco è anche un isotonico naturale vale a dire che essa può sostituire le attuali bevande sportive che sono sul mercato.

Nell'acqua di cocco sono contenuti cinque elettroliti fondamentali, tra cui potassio a livelli 10-15 volte superiori alle bevande sportive.

L’acqua di cocco è dunque un alimento di grande valore: è naturale al 100%, al 99% priva di grassi, non contiene colesterolo, ha pochi zuccheri, calorie e carboidrati; ma da un punto di vista energetico e nutrizionale è una bevanda ricca di sali minerali, come potassio, magnesio, calcio e sodio, di oligoelementi, amminoacidi e proteine che favoriscono il benessere e la salute a tutto il corpo con effetti disintossicanti, depurativi e deacidificanti.

L'acqua di cocco viene assimilata immediatamente nella circolazione sanguigna e questo lo si deve grazie alle sue proteine permettendo di depurare il sangue.

Essa può essere considerata un sostituto al plasma sanguigno perché è sterile, non produce calore, non distrugge i globuli rossi ed è ben tollerato dal nostro corpo.

Gli effetti benefici di questa bevanda sono molto ben conosciuti anche nella terapia Ayurveda in quanto, secondo questa medicina, l’acqua di cocco può aiutare a diluire il sangue, prevenire infarti e ridurre il rischio di cancro. L’Ayurveda la considera anche un alimento naturale anti-stress: essa, infatti, è ricca di potassio, magnesio e microelementi facendone così un ottimo ricostituente del sistema nervoso e restituendo stabilità emozionale, combattendo stanchezza mentale e le difficoltà di concentrazione.
Inoltre rivitalizza l’organismo e trasmette ai tessuti e alle cellule una potente carica energetica.

L'acqua di cocco ha cambiato la mia vita

L'acqua di cocco è stata a lungo considerata nei paesi tropicali come la bevanda della salute. Essa contiene i cinque elettroliti essenziali che gli atleti devono assumere prima e dopo ogni gara ossia sodio, potassio, magnesio, calcio e fosforo. Se si beve prima di una gara o prima di qualsiasi attività atletica, essi non soffrono di iponatriemia (un disturbo di sali nel sangue) o disidratazione. La mia vita è cambiata da quando ho cominciato ad assumere con una certa continuità l'acqua di cocco, chiaro che a noi italiani non è consentito di berla direttamente dalla noce di cocco verde, ma anche le confezioni in lattina da 330 ml o in tetrabrik vanno bene.

Acqua: fonte della vita

Tutti gli scambi di cellule avvengono per il tramite dell'acqua, pertanto, si rende indispensabile, nel corso della giornata, di garantire una congrua idratazione. Purtroppo, in realtà, molte persone assumono poca acqua per svariati motivi. Inoltre in questo articolo sono forniti alcuni consigli su come aumentare la quantità di liquidi da assumere durante la giornata se state seguendo una dieta disintossicante.

La forza del potassio

Sul sito web di Margaux J. Rathbun, una giovane nutrizionista americana, è stato inserito un articolo interessante sulle proprietà del potassio. L'autrice scrive infatti che non è un segreto che il nostro corpo ha bisogno di una varietà di nutrienti in modo che il nostro corpo possa funzionare correttamente.
Il potassio è un nutriente in grado di aiutarci a mantenere un sano sistema nervoso e un ritmo cardiaco regolare.

Stop alla cellulile con l'acqua di cocco

La cellulite è un inestetismo della pelle, abituale nelle donne, non solo di quelle più in carne ma anche delle donne magre. Le ragioni che favoriscono la comparsa della cellulite sono diverse, anche se principalmente sono collegabili ad un’alimentazione scorretta e molto ricca di grassi accompagnata ad una vita sedentaria e priva di movimento fisico.
Grazie all’acqua di cocco, prevenire e curare la cellulite non sarà più un problema.

Il cocco risulta essere un integratore dal potere snellente e depurativo, ottimo appunto per combattere e contrastare la comparsa di questo fastidioso e antiestetico inestetismo della pelle. L’acqua di cocco è quasi priva di ogni grassi, una particolarità che la rende un’eccellente bevanda priva di calorie ed ottima per la linea. Per non parlare della sua ricchezza nutritiva: vitamine, enzimi ed oligoelementi essenziali come il magnesio ed il potassio. Possiede inoltre anche una funzione disintossicante, difatti se bevuta giornalmente aiuta anche a tenere puliti ed idratati i tessuti e gli organi dello stomaco. Inoltre, questo elisir di bellezza e salute, essendo ricco di vitamine e di sali minerali, fortifica il sistema immunitario e contrasta lo stress ed il senso di affossamento.
Si deve assumere un bicchiere di acqua di cocco al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto, ed un bicchiere al pomeriggio.

Per l'insonnia fa bene l'acqua di cocco

L'Associazione italiana di medicina del sonno (AIMS) ha condotto una ricerca da cui è scaturito che sono 12 milioni gli italiani che soffrono di disturbi del sonno. Le cause di questo problema possono essere le più disparate ma in genere sono da addebitare a depressione, stanchezza diurna e pessima qualità della vita.

Tutti sono d'accordo nel ritenere che l’insonnia sia considerata un’autentica malattia sociale che influisce negativamente sui rapporti di lavoro, familiari e personali amplificando anche altre malattie provocate dallo stato di ansia come gastrite, ulcera, colite, gonfiori addominali, malattie della pelle, ma anche candidosi e cistiti. Inoltre, l’insonnia può anche, in chi fuma, accrescere il desiderio di fumare, rendere più pericolosa la guida dell’automobile e aumentare gli incidenti sul lavoro.

Per favorire il sonno è sufficiente scegliere gli alimenti giusti. Una di queste è l'acqua di cocco.

Ecco come puoi preparare una bevanda all’acqua di cocco anti stress: miscela una pari quantità di latte di riso e di acqua di cocco, ottenendo in tutto l’equivalente di un bicchiere. Puoi anche frullarli per ottenere una bevanda simile al frappé. Bevi il preparato mezz’ora prima di andare a dormire.

Perché fa bene: l’acqua di cocco è disinfiammante e rilassante, utile anche in casi di ansia, stress e malumore.